Contratto di Incarico per il Servizio di Consulenza Metodo “GentleSleep”

La Sig.ra Caterina Fasoli, con sede in Torino, di seguito “La Consulente”, si impegna a rendere il servizio di consulenza Metodo “GentleSleep” tramite il sito web https://consulente-del-sonno.it/, alle seguenti condizioni, che con l’accettazione durante il processo di acquisto si intendono integralmente accettate da entrambe le parti ad ogni effetto di legge.


1) Ruolo del Consulente: La Consulente avrà il ruolo di aiutare il Cliente a trovare un modo efficace, positivo e salutare per far passare il bambino a una notte di sonno riposante, mediante i seguenti strumenti: supporto emotivo,supporto educativo e informativo, assistenza nello sviluppo di una strategia efficace ad aiutare il bambino a dormire

2) Servizi oggetto della consulenza: La Consulente si rende disponibile telefonicamente e via email per rispondere a domande o per discutere di eventuali problemi o preoccupazioni relativi ai modelli di sonno del bambino. Verrà fissato un incontro con il Cliente per una sessione iniziale di o 1 ora/1 ora e mezzo tramite Facetime o Google Meet o di persona. La prima chiamata è l’occasione per la Consulente di raccogliere informazioni (oltre quelle che e già fornite) sul Cliente e sul suo bambino e per avere un’idea dei problemi che possono influire sul sonno del bambino. Questa è anche un’opportunità per il Cliente per apprendere l’approccio del metodo “GentleSleep” e porre qualsiasi domanda necessaria per avere chiarimenti sul metodo applicato. In tale incontro verranno stabiliti i tempi della consulenza e delle sessioni seguenti.

3) Termini e Condizioni: con la sottoscrizione del presente contratto il Cliente:

(1) Garantisce di avere letto, capito e accettato il contenuto della Clausola di Esclusione della Responsabilità e della Dichiarazione di Limitazione/Esclusione di responsabilità

(2) Garantisce di rispettare delle pratiche del sonno sicure, in linea con le linee guida sulla Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante.

(3) Garantisce di controllare con il pediatra/medico che non ci siano condizioni di salute, genetiche o meno, che impediscano l’attuazione di un piano del sonno sul bambino.

(4) Garantisce di rilasciare informazioni alla consulente del sonno riguardo eventuali condizioni mediche che il bambino possa avere.

(5) Accetta che il piano del sonno sia personalizzato e costruito intorno alle caratteristiche e esigenze del bambino per cui è stato preparato. La condivisione del piano del sonno con parti terze è pertanto vietata e potrebbe essere perseguita per vie legali.
(6) Il contenuto del piano del sonno è di proprietà della Consulente.. La diffusione e condivisione delle informazioni in esso contenute con parti terze è pertanto vietata.

(7) Garantisce che ogni cambiamento che farà sulle abitudini del sonno o alimentari del bambino sono una sua decisione e che la Consulente si limita a suggerire cambiamenti, di cui il Cliente il solo e esclusivo responsabile nell’implementazione.

(8) Accetta che se la messa in pratica del piano del sonno (fase di implementazione) dovesse iniziare più di 30 giorni dopo che la creazione del piano del sonno, una nuova valutazione preliminare del sonno e una modifica del piano del sonno stesso siano pertanto necessari e siano totalmente a spese del cliente.

(9) Accetta che il piano del sonno personalizzato, le informazioni e le strategie incluse in esso siano valide per un periodo di 30 (trenta) giorni soltanto dalla data di stesura del piano.

4) Orari della Consulenza: La Consulente si rende disponibile durante gli orari lavorativi dalle ore 8.30 alle ore 18.30 da lunedì a venerdì e dalle 8.30 alle ore 12.30 sabato. Qualora la Consulente non potesse rispondere al telefono, il Cliente verrà ricontattato durante la stessa giornata lavorativa o, in caso di chiamate fuori orario, il contatto avverrà entro il giorno successivo.

5) Tariffe: Il prezzo complessivo del servizio di consulenza è calcolato in funzione delle necessità del cliente , oneri di legge compresi, da versarsi entro le 72h precedenti alla data del primo incontro di inizio percorso. Qualora il pagamento non pervenisse nel termine indicato il Consulente si riserva la possibilità di posticipare ad altra data o disdire la consulenza.
Il Pagamento dell’intero importo concordato potrà avvenire tramite:

(1) Bonifico Bancario:
INTESTATARIO: CATERINA FASOLI
IBAN: IT21E0301503200000003366080
BIC: FEBIITM1
SWIFT: UNCRITMM
CONTO: 3366080

(2) Pagamento Online sul sito www.consulente-del-sonno.it attraverso circuito Nexi
La tariffa indicate non include eventuali spese di viaggio che saranno rimborsate dal Cliente.

6) Obblighi del Cliente: Il cliente si impegna a non diffondere, né utilizzare ad altro scopo se non quello dell’uso personale previsto e disciplinato nel presente contratto, le informazioni riservate ed acquisite prima, durante e dopo il presente rapporto di consulenza. Dette informazioni, consistenti nei consigli, tecniche, indicazioni, suggerimenti, know­how e quant’altro dovesse rendersi necessario ai fini della consulenza, non potranno in nessun caso essere diffuse e/o utilizzate a nessun titolo a favore di terzi, neppure gratuito. Si precisa a tal proposito che le soluzioni e le tecniche di volta in volta consigliate e comunicate al cliente sono state individuate sulla base delle esigenze e delle condizioni del bambino con il contributo professionale della Consulente volto ad adattare tali soluzioni al caso specifico, e, pertanto, esse non sono da intendersi “generalmente valide” per casi che alla cliente dovessero apparire simili. Per tali motivi si diffida espressamente la Cliente dal trasferire, comunicare e/o diffondere in qualsiasi modo e per qualsiasi motivo dette informazioni a terzi, sollevando la Consulente da ogni e qualsiasi danno dovesse derivare ai terzi da un utilizzo non autorizzato di dette informazioni.

7) Recesso e penale: Il Cliente, per qualsiasi motivo/causa non imputabile alla Consulente, potrà decidere di recedere dal presente contratto mediante comunicazione scritta, a condizione che ciò avvenga entro e non oltre la terza sessione chiamata “follow-up”. In tal caso il Cliente verrà rimborsato della somme delle sessioni non godute. Qualora invece la comunicazione scritta di disdetta avvenga successivamente alla seconda sessione il Cliente, o qualora il Cliente non riesca a mantenere l’impegno per le sessioni, o intraprenda una condotta sconveniente come ad esempio evidenza di utilizzo di alcol o sostanze stupefacenti, non potrà essere in alcun modo restituito l’importo versato, che, in tali casi sarà trattenuto dalla Consulente a titolo di penale, imputandosi all’attività comunque svolta da quest’ultima di raccolta delle informazioni, studio del caso e della relativa soluzione.
Anche la Consulente è completamente certa che la scienza e il lavoro che sono dietro al Piano del Sonno per il bambino siano totalmente efficaci, la Consulente non è da ritenersi responsabili di un’implementazione scorretta del piano, di una messa in pratica incostante del piano o di altri fattori che possono impattare il risultato come malattia, viaggi, tappe fondamentali dello sviluppo o periodi di transizione.

8) Clausola di Esclusione della Responsabilità:
I servizi della Consulente non sono da intendere come consiglio di tipo medico. Le indicazioni ricevute sono di carattere informativo soltanto e sono finalizzati ad un utilizzo relativo ai problemi del sonno infantile che siano totalmente slegati da specifiche condizioni mediche.
I consigli della Consulente NON sono da intendere in sostituzione a consigli o trattamenti di natura medica.
Il Cliente deve sempre il parere di un dottore o di un altro professionista medico riguardo a qualsiasi problema che possa necessitare un intervento medico o una diagnosi, prima di seguire le linee guida e di mettere in pratica quanto indicato nel Piano del Sonno del bambino.

L’affidamento a qualsiasi informazione fornita dalla Consulente è completamente a proprio rischio e pericolo.

9) Dichiarazione di limitazione/esclusione di responsabilità:
La Consulente non fornisce alcuna rappresentazione o garanzia, esplicita o implicita, in merito ai servizi di consulenza forniti. L’eventuale responsabilità della Consulente è limitata alla tariffa di consulenza pagata dall’utente e in nessun caso la Consulente sarà ritenuta responsabile per qualsiasi altro reclamo, perdita o danno.

8) Miscellanea: Il Cliente è a conoscenza ed accetta:
– che la Consulente non è un medico che non darà al Cliente consigli su condizioni mediche o procedure mediche da seguire.
– che il sonno del bambino e/o la sua difficoltà a dormire possono essere sintomatici e derivanti da una condizione per la quale si consiglia un intervento medico o un trattamento medico, e che il Cliente in quanto genitore è l’unico responsabile della discussione di eventuali condizioni mediche con il medico del bambino o altri operatori sanitari.
– che il Cliente ha la responsabilità primaria per la salute del bambino e, nella misura consentita dalla legge, la Consulente non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali esiti derivanti da complicazioni che sono al di fuori del controllo della stessa.
8) Disciplina normativa: Per tutto quanto non previsto nel presente accordo si fa espresso riferimento alla disciplina contenuta nel codice civile agli artt. 2222 c.c.

Accettazione: Con la conferma dell’acquisto sul sito web, il Cliente dichiara di aver letto e accettato le condizioni del presente contratto, comprese le clausole di esclusione della responsabilità e di limitazione della responsabilità.